mercoledì 18 gennaio 2017

MONETA INTERA: Preconcetti del Consiglio federale sulla BNS

Comunicato stampa, 18 gennaio 2017                                                                    
Il Consiglio federale presume cattiva volontà da parte della Banca nazionale
Gli iniziativisti dell'iniziativa Moneta intera controbattono
Berna – Il comunicato del Consiglio federale in merito all’iniziativa Moneta intera ignora l’occasione storica offerta dell’iniziativa e discredita ingiustificatamente la Banca nazionale svizzera. Questa è l’opinione degli iniziativisti, che controbattono il messaggio del Consiglio nazionale con una presa di posizione pubblica.

Il Consiglio federale presenta come centrale argomento per la sua reiezione dell’iniziativa Moneta intera che con la moneta intera la Banca nazionale svizzera dovrebbe effetuare una politica monetaria nociva alla Svizzera. “Perché la BNS dovrebbe fare ciò, se con l’iniziativa Moneta intera essa ottiene ulteriori possibilità per praticare una politica monetaria saggia ed efficace?” si chiede l’iniziativista Dr. eoc. Reinhold Harringer. Ciò in effetti non è comprensibile. Il Testo costituzionale dell’iniziativa Moneta intera non prescrive alla BNS alcuna politica monetaria concreta, bensì le trasferisce unicamente la competenza sull’emissione di denaro elettronico. “Con l’iniziativa Moneta intera la BNS non viene costretta a nessuna pratica che sia in contraddizione con l’interesse generale del Paese e con la stabilità dei prezzi. Grazie all’iniziativa moneta intera, la BNS può invece risolvere proprio quei problemi che oggi fondamentalmente non è in grado di risolvere poiché gli mancano gli strumenti necessari”, continua l’economista.

Il Consiglio federale perde un’occasione storica.
Malgrado il Consiglio federale attesti all’iniziativa Moneta intera la giustificazione dell’obiettivo, la qualità tecnica e la fattibilità pratica – anche nel contesto internazionale – egli ignora le grandi opportunità per l’economia svizzera e per la popolazione. Dr. eoc. Reinhold Harringer: ”Il Consiglio federale non entra in merito al fatto che l’iniziativa Moneta intera attenua sostanzialmente l’urgente problematica del too-big-to-fail, rende possibile una riduzione dei debiti come pure che studi scientifici concludono che l’iniziativa Moneta intera porterebbe a maggiore occupazione, a stabilità economica e ad una maggiore stabilità dei prezzi.”

Il Consiglio federale inventa una tassa per la riduzione della massa monetaria.
Nel suo comunicato, il Consiglio federale sostiene inoltre che con la moneta intera la massa monetaria possa essere ridotta solo tramite una tassa speciale. In realtà invece la BNS potrebbe ridurrre la massa monetaria in qualsiasi momento, come oggi, non rinnovando crediti alle banche oppure vendendo valute e altri attivi in cambio di franchi. Con la moneta intera le possibilità della BNS di adempiere al suo mandato costituzionale sono maggiori, non minori.


Ulteriori informazioni:


Buono a sapersi - Iniziativa Moneta intera

L’iniziativa Moneta intera richiede che il denaro elettronico (moneta scritturale o bancaria) sia equivalente al denaro contante, vale a dire un mezzo legale di pagamento. In dicembre 2015 l’iniziativa Moneta intera, per denaro a prova di crisi e la creazione di denaro riservata alla Banca nazionale, è stata inoltrata con oltre 110'000 firme. Probabilmente alla fine del 2017 i cittadini saranno chiamati a votare in merito. L’iniziativa Moneta intera è stata lanciata dall’associazione apartitica Modernizzazione Monetaria (MoMo). Del suo Consiglio scientifico fanno parte, tra altri, Philippe Mastronardi, Professore emerito di Diritto pubblico, Sergio Rossi, Professore di macroeconomia ed economie monetaria e Peter Ulrich, Professore emerito di etica economica.

Please show images
Avete domande, desiderate citazioni o interviste?

Il nostro responsabile e gli altri membri del Comitato dell'iniziativa Moneta intera sono a vostra disposizione per informazioni e interviste.  

Per favore non esitate a contattarci. Siamo lieti di potervi informare ulteriormente. 

info@moneta-intera.ch  

Konstantin Demeter, Coordinatore per il Ticino 
+41 76 437 88 92, ti@vollgeld-initiative.ch, konstantin.demeter@moneta-intera.ch

Sergio Morandi, Consiglio scientifico
+41 78 712 91 25sergio.morandi@gemwm.ch

Nessun commento:

Posta un commento